da controllare – Software: SuperAntiSpyware
SUPERAntiSpyware è uno dei più stimati software antimalware, che grazie al suo motore di scansione e rimozione, consente di rimuovere praticamente tutte le tipologie di malware e codici dannosi conosciuti tra cui:
- spyware
- trojan
- adware
- worm
- ransomware
- keylogger
- hijacker
- rootkit
- cryptominer
Versioni di SUPERAntiSpyware
- SUPERAntiSpyware rappresenta dunque una efficace soluzione per proteggere, dal singolo computer, alla grande azienda dalle minacce informatiche elencate sopra.
- Esiste in due versioni: Free Edition e Professional Edition.
- La versione Free Edition (gratuita) di SUPERAntiSpyware, è composta da tutti gli strumenti di scansione e rimozione dei malware, avviati però manualmente. Nel senso che il software una volta installato sul nostro computer, sarò io a lanciare la scansione e la conseguente rimozione dei file trovati. Essendo manuale può essere usato in coppia con un antivirus che offra il controllo del sistema in tempo reale.
Come eliminare un malware
- Passiamo ora ad installare e configurare Malwarebytes per proteggere i nostri dispositivi da attacchi malware. Innanzitutto, scarichiamo dal sito ufficiale la versione di SUPERAntiSpyware Free Edition cliccando sul pulsante rosso Download Free Edition che vedete nella foto sottostante.
- Al termine del download, cliccate due volte sul file appena scaricato (SUPERAntiSpyware.exe) e seguite i vari passi della semplice procedura d’installazione che vi si presenta a schermo. Cliccando su Next nelle varie schermate dovreste arrivate al termine della vostra e dovrebbe apparire la schermata sottostante con il pulsante Finished, da cliccare.
Ricordate che se durante l’installazione del software vi dovessero apparire finestre con la richiesta di procedere con l’installazione della versione Pro declinate sempre e rimanete sulla versione Free. Doveste sbagliarvi non c’è nessun pericolo, perché una volta installato il software in versione Pro si può sempre cambiare, e passarlo in versione Free.
Verrà così avviata la schermata principale di SUPERAntiSpyware.
La prima operazione da effettuare, come in tutti i programmi antimalware, è l’aggiornamento del database. Questa operazione si effettuata cliccando su Click here to check for updates in absso a destra sulla schermata che avete appena visto.
Appena sarà aggiornato cliccate su OK
Possiamo quindi procedere con una prima scansione del sistema cliccando sul pulsante Scan This Computer.
Nella schermata successiva potete lasciare le impostazioni di scansione predefinite e poi cliccare su Complete Scan per effettuare una scansione completa del sistema oppure su Quick Scan per avviare un controllo rapido.
Questo punto avete effettuato il download, l’installazione, l’aggiornamento e la prima scansione con il software SuperAntiSpyware. Il software ha molteplici altre funzioni piano piano andremo a scoprirle insieme. Per ora questo è il suo utilizzo base ma molto efficace.
Commenti recenti